Protagonisti nella storia degli antibiotici

GSK è la prima azienda farmaceutica a portare la penicillina in Italia nel 1947. Ed è proprio Alexander Fleming, premio Nobel per la scoperta del primo antibiotico nella storia, a inaugurare la sede dell’azienda a Verona, ancora oggi sede principale di GSK.

Da sempre impegnata nella ricerca di nuove molecole, GSK ha prodotto alcuni degli antibiotici più usati negli ultimi settant’anni. Oggi è tra le aziende leader nella lotta alle antibiotico-resistenze, con progetti di ricerca per l’individuazione di nuove strategie terapeutiche.

1947

La penicillina arriva in Italia.

1947 Penicillina in Italia
1970
2000

GSK sviluppa e distribuisce nuovi antibiotici, a diversa indicazione terapeutica, dalle infezioni respiratorie a quelle urinarie, dalle infezioni post-operatorie a quelle della pelle.

  • 1964 Cefalodorina
  • 1983 Cefuroxima
  • 1986 Ceftazidima
  • 1987 Amoxicillina+acido clavulanico
  • 1994 Acetossietil-cefuxorima
  • 1998 Levofloxacina
  • 2000 Mupirocina
2001

Si conclude l’Alexander Project, avviato da GSK nel 1992: è il primo studio internazionale di monitoraggio delle infezioni del tratto respiratorio acquisite in comunità.

2012

Prende il via New Drugs for Bad Bugs (ND4BB), partnership europea per la ricerca e sviluppo di nuovi antibiotici contro i batteri resistenti, di cui GSK è protagonista.

Campagna informativa realizzata da GlaxoSmithKline S.p.A. Il presente materiale non è promozionale di prodotto, non rivendica né esplicita caratteristiche terapeutiche di farmaci di GSK e come tale non ricade nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 219/06. Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico di fiducia al quale ci si deve sempre rivolgere.
Codice ZINC: ITA/ANB/0011/16 Data di realizzazione: Settembre 2016


Filo diretto con l'azienda

Hai domande sui prodotti GSK in ambito antibioticoterapia?

Un Medical Information Scientist è disponibile per rispondere ai tuoi quesiti e sciogliere ogni dubbio.

Fai subito la tua domanda »

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

Codice ZINC: ITA/ANB/0009/17